Multilateral Comenius School Partnerships aim at enhancing the European dimension of education by promoting joint co-operation activities between schools in Europe. The projects give pupils and teachers in different countries an opportunity to work together on one or more topics of mutual interest.
L'incontro tenutosi nell'ambito dei PARTENARIATI MULTILATERALI COMENIUS presso la scuola Pädagogischer Austauschdienst der KMK (PAD) di SCHLESWIG - GERMANY nei giorni dal 25 al 29 ottobre 2011 ha visto i docenti dei Paesi partner (Germania, Danimarca, Turchia, Italia) confrontarsi sul progetto approvato dall’Agenzia Nazionale Socrates dal titolo “BUILDING BRIDGES OVER TROUBLED WATER” . In tale occasione i rappresentanti delle quattro scuole, guidati dai relativi coordinatori, si sono confrontati sulla pianificazione del calendario del piano operativo (attività, mobilità, ecc.) del progetto da svolgere nel biennio 2011/13.Durante le discussioni, basate su una vera comunione di intenti, la collaborazione tra i docenti di varie nazionalità ha fatto delle differenze linguistiche e culturali di partenza una vera e propria fonte di ricchezza.L’intenso programma (pianificato dal coordinatore della scuola ospitante, il prof. Rainer Klauke), in linea con i “lavori in corso”, ha previsto, tra l’altro, la visita alla scuola ed alcune visite nei luoghi circostanti la città.L’incontro ci ha consentito di arricchirci ulteriormente di un'esperienza umana e professionale che non mancherà di avere ricadute positive sul lavoro condotto non solo a livello individuale ma, soprattutto, nelle istituzioni scolastiche di appartenenza.
L'incontro tenutosi nell'ambito dei PARTENARIATI MULTILATERALI COMENIUS presso la scuola Pädagogischer Austauschdienst der KMK (PAD) di SCHLESWIG - GERMANY nei giorni dal 25 al 29 ottobre 2011 ha visto i docenti dei Paesi partner (Germania, Danimarca, Turchia, Italia) confrontarsi sul progetto approvato dall’Agenzia Nazionale Socrates dal titolo “BUILDING BRIDGES OVER TROUBLED WATER” . In tale occasione i rappresentanti delle quattro scuole, guidati dai relativi coordinatori, si sono confrontati sulla pianificazione del calendario del piano operativo (attività, mobilità, ecc.) del progetto da svolgere nel biennio 2011/13.
RispondiEliminaDurante le discussioni, basate su una vera comunione di intenti, la collaborazione tra i docenti di varie nazionalità ha fatto delle differenze linguistiche e culturali di partenza una vera e propria fonte di ricchezza.
L’intenso programma (pianificato dal coordinatore della scuola ospitante, il prof. Rainer Klauke), in linea con i “lavori in corso”, ha previsto, tra l’altro, la visita alla scuola ed alcune visite nei luoghi circostanti la città.
L’incontro ci ha consentito di arricchirci ulteriormente di un'esperienza umana e professionale che non mancherà di avere ricadute positive sul lavoro condotto non solo a livello individuale ma, soprattutto, nelle istituzioni scolastiche di appartenenza.